Area operatori

Questo spazio è dedicato agli operatori pubblici e privati dell’Ambito Turistico del Valdarno.

Qui si trovano materiali, informazioni e strumenti per la collaborazione operativa con l’ Ambito Turistico e Toscana Promozione Turistica.
Obiettivo dell’Ambito è procedere al coinvolgimento attivo degli operatori nella partecipazione alle strategie regionali e di ambito per la progressiva organizzazione di prodotti omogenei e coerenti con gli obiettivi di promozione Regionale e per la partecipazione continuativa del territorio alle occasioni di promozione BtoB e BtoC organizzate dall’Agenzia regionale Toscana promozione Turistica.

In questo spazio è possibile
– Scaricare i materiali promozionali ufficiali di Ambito
– Conoscere strumenti messi a disposizione dall’agenzia regionale Turismo Promozione Toscana (TPT) e da Fondazione Sistema Toscana (FST) per l’ecosistema digitale
– Segnalare eventi e attività che si svolgono nel Valdarno Aretino

 

Turismo Promozione Toscana (TPT) attiva azioni di promozione business to business al fine di valorizzare i fattori competitivi del sistema delle imprese toscane con specifiche attività di supporto alla commercializzazione dei prodotti turistici regionali.
Annualmente è predisposto a cura di TPT un programma di promozione BtoB composto da diversi strumenti differenziati in base ai prodotti e ai mercati italiano ed esteri selezionati in modo coerente alla strategia di marketing regionale.
Prima di ciascuna attività, TPT pubblica sul proprio sito internet una circolare/call, con la quale invita i diversi soggetti del sistema turistico (AT-PTO, imprese, attori territoriali, etc) a partecipare all’evento.

Comunicare la Toscana è una sfida per il territorio, una attività che coinvolge tutti, dai soggetti della governance pubblica, agli operatori turistici passando per l’intera comunità. La complessa attività rivolta al pubblico dei viaggiatori punta a rafforzare il brand-set della Toscana e a posizionare il portafoglio di prodotti ed esperienze su target specifici selezionati annualmente.

La partecipazione degli Ambiti Turistici alla comunicazione BtoC consiste nel rafforzare e assecondare il programma annuale di promozione BtoC di TPT e Fondazione Sistema Toscana nel rispetto delle linee guida Regionali, attraverso:

  • attività puramente promozionale di produzione di materiali editoriali e di comunicazione;
  • nel presidio dei propri canali di comunicazione con attività coordinate;
  • in una attività di coinvolgimento degli operatori dell’offerta per l’elaborazione di proposte commerciali collegate alla campagna, (ad es: la veicolazione di un hashtag, la condivisione di contenuti, etc);
  • nella produzione di contenuti editoriali collegati alla campagna per la veicolazione on e off line;
  • nell’organizzazione dell’accoglienza di giornalisti e influencers sul territorio.

Di seguito:

Il nostro sito di destinazione è collegato e integrato con visittuscany.com, il sito ufficiale della destinazione Toscana, cuore del sistema di promozione digitale integrata. Raccoglie migliaia di contenuti editoriali tra idee, itinerari, proposte di viaggio, ricette, sapori, prodotti tipici, eventi e offerte che il visitatore digitale può esplorare in base alla località, al territorio, alla stagione, al tipo di paesaggio o al tema di proprio interesse. Il sistema di promozione digitale della Toscana, gestito da Fondazione Sistema Toscana, prevede strategie di posizionamento sui motori di ricerca, un’assidua presenza sui principali canali social, invio di newsletter mensili, progetti di digital PR.
Sul sito sono presenti anche alcuni preziosi strumenti di collaborazione a disposizione degli stakeholder pubblici e privati attraverso la piattaforma make.visittuscany.com.

make.visittuscany.com  è l’innovativo back office che consente a diverse tipologie di soggetti, pubblici e privati, di pubblicare contenuti su visittuscany.com e raggiungere così i milioni di visitatori del sito.
Tramite l’inserimento di Widget visittuscany, su questo sito sono visibili offerte, eventi alloggi e contenuti inseriti direttamente dai privati tramite la piattaforma MAKE.
Scoprite come inserire contenuti e collaborare al racconto del nostro Ambito e della Destinazione Toscana:

Una destinazione moderna e competitiva deve saper leggere e interpretare il mercato. Abbiamo quindi pensato, in questa sezione, di fornire agli operatori del Valdarno Aretino alcuni bollettini di consultazione dei dati riferiti alla composizione e alla distribuzione dei flussi turistici.

 

Sito ufficiale della destinazione Valdarno

Partner

Assemblea dei Comuni
Associazione
Ente

Seguici

Iscriviti al canale WhatsApp

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!