
Arte e Storia
La storia scorre lungo l’Arno
Una passeggiata nei centri storici di San Giovanni, Castelfranco di Sopra e Terranuova ti svelerà la loro trecentesca origine di città fondate ex novo: le strade ortogonali, le grandi piazze regolari, i palazzi comunali al centro. A San Giovanni il Museo delle Terre Nuove è ospitato nel Palazzo d’Arnolfo. La storia prosegue senza grandi sconvolgimenti fino al Novecento e alla trasformazione industriale.
Itinerario della Moda in Valdarno
Scoprire il territorio del Valdarno attraverso sport, enogastronomia e cultura è possibile grazie a eventi speciali come la Marzocchina: una pedalata turistica che permette letteralmente di viaggiare nel tempo, attraversando la bellezza unica dei paesaggi del Valdarno e assaporando autentiche prelibatezze locali.
San Giovanni Valdarno, terra natale di Masaccio
San Giovanni Valdano è divenuta celebre per essere la città natale di Masaccio. Ma le sue radici storiche sono ancora più antiche.
Laterina tra arte e storia
Laterina, piccolo borgo medioevale nel cuore del Valdarno, affascina i visitatori con la sua storia ricca di lotte e conquiste. Il suo centro storico è racchiuso dalle maestose mura del castello, ancora ben conservate, e dalla possente Rocca che sovrasta il paese: simboli tangibili di un passato eroico.
Itinerari romantici nel Valdarno
Per vivere un’esperienza romantica e indimenticabile in coppia, non c’è niente di meglio che immergersi nell’atmosfera senza tempo di borghi pittoreschi come Loro Ciuffenna e Castelfranco Piandiscò.
Gli eventi folcloristici da non perdere
Il Valdarno, tra eventi tradizionali e rievocazioni storicheMolti degli eventi che animano i...
Sulle tracce degli artisti, da Masaccio a Della Robbia
Tra Medioevo e Rinascimento, molte personalità di spicco hanno lasciato le loro opere in Valdarno,...