Chi siamo

Visit Valdarno

Un progetto di comune amore per il territorio.

 

Visit Valdarno è il frutto dell’unione di 8 Comuni mossi dall’intento collettivo di valorizzare il territorio, dando voce alle sue bellezze culturali, artistiche e naturali. 

Visit Valdarno è stato istituito in seguito alla legge regionale n.24 del 18/05/2018 (integrazione del Testo Unico in materia di turismo), che definisce la costituzione degli Ambiti territoriali, come responsabile dell’organizzazione e gestione turistica del territorio.

Le Amministrazioni locali, presenti sul territorio del Valdarno Aretino pertanto, si sono organizzate all’interno dell’Ambito territoriale per gestire in forma associata l’informazione e l’accoglienza turistica e definire le attività e le azioni di promozione. Tale istituzione persegue lo scopo di incrementare una comunicazione efficiente e tempestiva in merito alle opportunità turistiche territoriali, favorendo lo sviluppo turistico omogeneo e l’ampliamento delle attività delle strutture ricettive presenti sul territorio. 

Le attività di promozione sono organizzate e gestite dalle Amministrazioni locali coadiuvate da Toscana Promozione Turistica al fine di mantenere omogeneità di informazioni e di proposte tra i diversi Ambiti presenti sul territorio regionale.

I nostri obiettivi

Visit Valdarno ha lo scopo primario di promuovere il turismo nelle diverse aree territoriali tramite la riforma di una nuova politica di gestione omogenea del settore incentrata sui Comuni.

I vantaggi della costituzione dell’Ambito sono molteplici:

01.

Dare visibilità e promuovere il patrimonio storico, monumentale, naturalistico e culturale stimolando la crescita economica territoriale, di cui gioveranno non solo le strutture ricettive, presenti e future, ma lo stesso tessuto socio-culturale.

02.

Sfruttare il ruolo strategico del turismo in virtù dello sviluppo economico e la valorizzazione del territorio, per promuovere ed evidenziare il sistema turistico unitario del Valdarno e di ciascuna delle sue parti sul mercato locale, nazionale ed estero.

03.

Costituire una leva per incrementare e migliorare la capacità competitiva delle strutture ricettive.

L’Ambito Valdarno Aretino

L’Ambito territoriale è stato costituito secondo la normativa regionale: legge regionale n. 86 del 20 dicembre 2016, Testo unico del sistema turistico regionale.

I Comuni che costituiscono l’Ambito del Valdarno Aretino sono:

Comune di Bucine

Comune di Castelfranco Piandiscò

Comune di Cavriglia

Comune di Laterina Pergine Valdarno

Comune di Loro Ciuffenna

Comune di Montevarchi

Comune di San Giovanni Valdarno

Comune di Terranuova Bracciolini

Scarica tutta la documentazione ufficiale:

Delibera costituzione

Scarica il documento pdf.

Convenzione

Scarica il documento pdf.

Ambiti territoriali

Scarica il documento pdf.

Sito ufficiale della destinazione Valdarno

Partner

Assemblea dei Comuni
Associazione
Ente

Seguici

VUOI SAPERNE DI PIÙ? CONTATTACI!