Cavriglia

Circuiti Bellosguardo

Completamente immerso nel verde e con un panorama mozzafiato, due chilometri e mezzo di lunghezza, un chilometro e 100 metri illuminato. Il circuito ciclistico è sempre aperto e a disposizione non solo degli appassionati delle due ruote, ma anche di podisti e amanti delle passeggiate.

Particolarmente indicato per gli sport outdoor è facilmente raggiungibile grazie all’ottima viabilità e dotato di ampio parcheggio. La struttura di Bellosguardo si divide in due anelli, uno ondulato lungo un chilometro e 400 metri e un altro completamente pianeggiante, illuminato, di un chilometro e 100 metri. I due anelli sono uniti da una bretella creando così un circuito unico da due chilometri e mezzo.

Museo Mine

Mine è il nome di un suggestivo complesso museale, nel paese abbandonato di Castelnuovo dei Sabbioni, che documenta la storia del territorio di Cavriglia, una terra che ha ruotato da quasi due secoli attorno alle miniere di lignite ed è stata teatro di un efferato eccidio nazifascista nel luglio del 1944.

Il complesso museale testimonia la storia del territorio di Cavriglia e in particolare le vicende legate alla miniera che hanno segnato profondamente una parte rilevante di questo territorio.

Rimane, all’inizio della strada, un sacrario che ricorda le 74 vittime civili dell’eccidio perpetrato dai nazisti il 4 luglio 1944. Alcune case in rovina contornano la strada che conduce alla parte superiore dell’abitato, che comprende alcuni edifici recentemente recuperati e rifunzionalizzati in spazi museali: la ex chiesa di San Donato, adibita a spazio polifunzionale, il centro espositivo ed una palazzina degli anni Venti del Novecento utilizzata come centro di documentazione e spazio per attività didattiche. La logica comune che pervade questi spazi è fortemente tesa al coinvolgimento dello spettatore per una conoscenza approfondita del patrimonio culturale conservato.

Il museo MINE svolge regolarmente attività didattica, campus e giornate dedicate ad attività per ragazzi e famiglie; dispone inoltre di un centro di documentazione nel quale sono conservati materiali cartacei e digitali che raccontano la storia di questa terra. I cataloghi sono consultabili on line dal sito del museo stesso.

INFORMAZIONI
Orario di apertura del museo
da martedì a domenica ore 10:00-13:00
sabato e domenica ore 15:00-18:00
Biglietto Intero: € 5,00
Biglietto Ridotto: € 3,00
CONTATTI

Via 25 Aprile Paese abbandonato di, 52022 Castelnuovo dei Sabbioni AR
Tel. 055 3985046
E-mail: info@minecavriglia.it
www.minecavriglia.it

Roseto Botanico Carla Fineschi

Singolare giardino, fondato nel 1967, il Roseto Botanico Carla Fineschi è uno dei più grandi roseti del mondo. Spettacolare, vasto e suggestivo è vincolato in quanto bene artistico. Al suo interno vivono oltre ottomilacinquecento varietà di rose e piante che provengono da ogni parte del mondo: la “specie” più antica vanta ben 40 milioni di anni.

Passeggiando per i sentieri del roseto si viene avvolti da una fragranza dolce e frizzante e dai colori armoniosi dei prati e delle aiuole puntellati dagli sgargianti petali.

INFORMAZIONI
Il Roseto è visitabile tutti i giorni feriali e festivi dalla prima domenica di maggio all’ultima domenica di giugno, dalle ore 9 alle ore 19. Per visite di gruppi numerosi è necessaria la prenotazione. L’ingresso prevede una donazione all’Associazione pari a Euro 6,00 a persona.

CONTATTI
Tel. 338 4062717
E-mail: info@rosetofineschi.it
www.rosetofineschi.it