Il Valdarno, tra eventi tradizionali e rievocazioni storiche

Molti degli eventi che animano i comuni del Valdarno fanno parte di una tradizione che affonda le radici nell’antichità. Alcuni si richiamano a storie e curiosità che li rendono imperdibili.

Festa del Perdono

Questa manifestazione è una delle più tipiche e molti comuni del Valdarno festeggiano il “Perdono” durante il mese di settembre: si celebra a San Giovanni Valdarno, Montevarchi e Terranuova Bracciolini. Il nome ricorda una probabile origine religiosa, mentre è l’agricoltura e le sue tradizioni al centro della fiera: è possibile passeggiare tra banchi colmi di oggetti e attrezzi tipici e ammirare rievocazioni storiche. Durante la Festa del Perdono, in vari borghi vengono organizzati in concomitanza feste e giochi tradizionali.

Rievocazione Storica e Gioco del Pozzo

In questo contesto, ad esempio, a Montevarchi va in scena il “Gioco del Pozzo”, un’antica tradizione che viene riproposta nella cornice di piazza Varchi fedele a come avveniva un tempo. Si tratta di una partita avvincente che vede coinvolta tutta la popolazione: divisi in squadre, l’obiettivo dei giocatori è centrare il bersaglio, cioè l’apertura del pozzo che si trova nella piazza. Alla fine di varie partite a eliminazione si dichiara il Gonfalone vincitore. Durante la festa si torna indietro nel tempo con spettacoli, cene e rievocazioni in perfetto stile medievale.

Fiera degli Uccelli

A Terranuova Bracciolini, invece, durante la manifestazione del Perdono, si assiste alla Fiera degli Uccelli. Nasce come appuntamento di vendita e di scambio di uccelli da richiamo; negli ultimi anni, tuttavia, si è ampliata e modernizzata, diventando una vera e propria mostra mercato di uccelli tropicali, ma anche di animali da compagnia. La tradizione, però, non viene dimenticata e proprio recentemente è stata reintrodotta l’esposizione del bestiame da sella e da cortile, un’attrazione ideale per famiglie e bambini. Inoltre, per l’occasione è stata istituita la competizione “Il fischio d’oro”, una gara di imitazione di versi di uccelli che porta in paese decine di persone provenienti da tutta Italia.

Rificolona

Settembre è un mese ricco di eventi: a San Giovanni Valdarno si festeggia la “Festa della Rificolona”, una tradizione che nasce a Firenze: la festa ha origini religiose incentrata sull’incoronazione della Madonna delle Grazie. Attualmente, la festa della Rificolona è una sfilata di decorazioni che coinvolge direttamente i bambini ed è per questo che è conosciuta come la “Rificolona dei bambini”

Uffizi del Carnevale

Unica nel suo genere, questa manifestazione è tipica di San Giovanni Valdarno e si festeggia durante le cinque domeniche precedenti al martedì grasso. Nata con un valore religioso e simbolico, cioè con lo scopo di donare offerte come cera, denaro o altri oggetti necessari all’oratorio di Santa Maria delle Grazie, negli anni si è trasformata in un momento per ricordare i propri cari e in una festa di condivisione. Si assiste alla sfilata del carroccio con paggetti in costume (in ricordo della processione in cui venivano consegnate le offerte) e poi ci si riunisce intorno a piatti tipicamente locali.

Festa Medievale: di ferro e di fuoco

Viaggiare indietro nel tempo: il castello di Laterina si trasforma durante la “Festa Laterina Medievale” con compagnie di musici, saltimbanchi, giullari e giocolieri, che, come a corte secoli fa, allietavano le serate con spettacoli di fuoco e combattimenti tra cavalieri. Non mancano gli spettacoli di falconeria, sempre suggestivi e amati, anche dai più piccoli.

Le tradizioni e la storia sono la base di molti eventi organizzati nel Valdarno: qui potete trovare una lista di quelli principali.