Loro Ciuffenna

Museo Venturino Venturi

Il Museo custodisce un gran numero di sculture e disegni, a testimonianza di oltre quarant’anni di attività dell’artista. Oltre ai soggetti cari all’autore, la maternità, Pinocchio, la Guerra, sono di grande interesse i ritratti scultorei di importanti personaggi del vivace mondo fiorentino novecentesco come Ottone Rosai, Vasco Pratolini, Mario Luzi, e Antonio Bueno.

INFORMAZIONI
Orari di apertura
Dal 1 aprile al 30 settembre tutti i giorni 10:00-13:00 e 16:00-19:00
1 ottobre-31 marzo venerdì e sabato 15.00-18.00
domenica 10.00-13.00 e 15.00-18.00
1 novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1 gennaio, 6 gennaio 10.00-13.00 e 15.00-18.00
È visitabile su richiesta anche Casa Venturi, Atelier dell’artista lorese, ambiente in cui ha lavorato e vissuto negli ultimi anni della sua vita.

CONTATTI
Tel. 055 9170136
E-mail: archivioventurinoventuri@gmail.com

Centro Storico di Loro Ciuffenna

Per le sue caratteristiche paesaggistiche, storiche e culturali, il Comune di Loro Ciuffenna è stato ammesso nel Club dei Borghi più Belli d’Italia, che ad oggi conta 250 soci membri.

Si tratta di un caratteristico paesino di media collina, situato tra la valle dell’Arno ed il massiccio del Pratomagno, che in epoca medievale era un borgo fortificato, come si può intuire bene approssimandosi alle antiche mura, costruite a strapiombo sulle gole del fiume Ciuffenna, oppure attraversando il vecchio ponte di epoca romanica, o visitando il mulino ad acqua tuttora funzionante. Ma è varcando la porta dell’Orologio che si accede alla parte più suggestiva del borgo: la centrale via Dante è infatti costeggiata dalle viuzze lastricate, buie e tortuose, dell’antico quartiere del Fondaccio, nel quale oltre alle abitazioni c’erano le botteghe e i magazzini di commercianti ed artigiani.

Era il cuore economico del castello che pulsava attorno al palazzo signorile, situato nel cassero, oggi piazza don Mazzoni, piccolo spazio che racchiude sia la Chiesa di Santa Maria Assunta, sia, di fronte, il palazzo in cui risiedevano i Conti Guidi in visita al contado. All’ interno della Chiesa di S. M. Assunta si conservano opere di alto valore artistico come una Pietà e un’Annunciazione della metà del XVI secolo di Carlo Portelli.

Appena fuori dal paese vi sono alcuni edifici sacri sorti per inglobare tabernacoli di immagini miracolose, come il santuario della Madonna dell’Umiltà, sulla strada per Gropina, ricco di opere secentesche. Ma sono soprattutto le pievi, costruite sul tracciato dell’antica via Clodia, che ricalca all’incirca quello dell’attuale via dei Setteponti, a caratterizzare questo territorio. Delle sei pievi poste sulla Setteponti, due sono infatti nel comune di Loro: San Giustino e Gropina. Tutt’intorno, il paesaggio è caratterizzati dai tradizionali terrazzamenti e dalla presenza delle Balze, curiose formazioni naturali di argilla e sabbia alte fino a cento metri: con il suo crinale di dolci pendii, il massiccio appenninico del Pratomagno è un habitat unico in cui si alternano coltivazioni, foresta e declivi di prato.

Pieve Romanica di San Pietro a Gropina

La Pieve di San Pietro a Gropina è certamente una delle più belle ed interessanti della nostra regione e per questo è stata dichiarata monumento nazionale. L’attuale costruzione risale al periodo tra la fine del XII e l’inizio del XIII secolo: gli scavi archeologici testimoniano però che essa sorge sui resti di due chiese più antiche, una paleocristiana del V-VI secolo, costruita su preesistenti strutture romane, e una seconda di epoca longobarda che era un rifacimento e un ampliamento della prima. Ha una facciata in pietre conce di macigno e un’abside semicircolare ricoperta di lastre di pietra irregolari, arricchita di arcatelle e colonne. L’interno si compone di tre navate, separate da archi a tutto sesto poggianti su colonne monolitiche. Rilevanti le figure simboliche scolpite sia sui capitelli che sull’ambone semicircolare, tratte dai bestiari o dai vangeli, oltre ad allegorie pagane cristianizzate.

INFORMAZIONI
Orari di apertura
Dal 21 giugno al 21 settembre 9.00-19.00
Dal 22 settembre al 20 settembre 9.00-17.00

CONTATTI
www.gropina.it