Anche il Valdarno, come del resto gran parte della Toscana, è caratterizzato dalla presenza degli olivi e senza la presenza di questa antica pianta non potremmo certo parlare di paesaggio toscano.

La storia dell’olivo è da sempre legata all’uomo: racconti, testi sacri e ritrovamenti archeologici, ne fanno risalire la coltivazione ad almeno 6000 anni fa.

La presenza e la coltivazione dell’olivo e la produzione di olio in Toscana è attestata almeno dal VII secolo a.C. Una coltivazione antica, diffusasi grazie all’operato dei monaci e grazie ad una lenta conquista del lavoro dell’uomo; infatti gli olivi aggrappati ai pendii sui terrazzamenti sorretti dai muretti a secco, dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità, costituiscono l’identità di un paesaggio unico.

La raccolta delle olive da fine ottobre fino a tutto novembre, rappresenta per tutto il Valdarno un momento intenso: uomini e donne sono coinvolti, alle prese con reti, scale e rastrelli, in un rituale legato alla più vera tradizione contadina diffusa nel nostro territorio. Infatti oltre alle numerose aziende olivicole, moltissimi coltivano il proprio oliveto per fare, come spesso si sente dire “l’olio per casa” e che allo stesso tempo contribuiscono a preservare e a mantenere un paesaggio che ci rende unici.

E poi il frantoio, la frangitura e finalmente l’olio, il nostro oro verde.

L’olio extra vergine di oliva prodotto in Valdarno viene franto con le migliori tecniche di estrazione e presenta proprietà organolettiche di eccellente qualità, un colore verde intenso, talvolta impreziosito da iridescenti sfumature dorate, e un caratteristico aroma fruttato con sentori di carciofo ed erba fresca e al gusto note di amaro e piccante.

Ogni produttore valdarnese custodisce e produce il proprio olio controllando con cura e premura l’intero processo produttivo, dall’attenta conduzione degli oliveti alla raccolta del frutto, dalla frangitura all’estrazione, fino all’imbottigliamento e alla corretta conservazione del prodotto. Processi svolti con la massima cura e passione da mani sapienti. Infatti se ci chiedessimo quale sia il valore di una bottiglia di olio del territorio, potremo solo rispondere: impagabile. Ogni goccia contiene una storia millenaria, passione, tradizione, innovazione, lavoro, rispetto per il territorio e per l’ambiente e una inconfondibile nota di toscanità: il paesaggio e il carattere di una terra unica.