Una terra dal dolce profilo dei più bei paesaggi toscani, da scoprire a piedi, in bici, a cavallo, praticando l’attività outdoor preferita.

Il suo nome risuona dolce e prezioso, non così noto come per altre valli, di cui questa terra non ha nulla da invidiare. Deliziosi borghi dalla storia millenaria, campi di girasole a perdita d’occhio, vigneti e coltivazioni di cereali e tabacco che geometricamente ritmano le colline; colli sapientemente forgiati dalla mano dell’uomo che qui ha saputo lavorare in armonia con la natura. Una natura prospera, una storia che affonda le radici in epoche lontane come quella etrusca, una tradizione enogastronomica ricca di eccellenze, una terra tutta da scoprire e gustare al ritmo del mantra “slow is the new cool”.

La Valdambra, il cui nome prende dal torrente Ambra che la solca, accoglie scrigni di storia come per esempio Bucine, principale località e comune della valle, Cennina, Galatrona, Montebenichi, Pietraviva, luoghi dove il tempo si è fermato e dove ad oggi è d’obbligo passarci del tempo. Il tempo di un’immersione nella storia, di un appuntamento con il gusto, di un’incursione nella natura.  

Tempo da impiegare anche in molte avventure open air grazie all’estesa rete sentieristica che permette a escursionisti e biker ed anche agli amanti di passeggiate a cavallo, di vivere il territorio con l’attività outdoor che si preferisce. Sono circa 19 i percorsi escursionistici che si snodano in Valdambra, tutti con una sua tematica e peculiarità. Tra questi si annoverano:

La strada del vino
Un bel percorso di circa 10 chilometri tra vigneti e oliveti e tre perle da non perdere: il castello di San Leolino, la pieve e la torre di Galatrona.

La Terrazza sul Valdarno
Un itinerario ad anello di circa 15 chilometri, trova il suo punto di partenza sul bel ponte romanico di Pogi.

Il sentiero dei quattro borghi
Circa 13 chilometri di anello alla scoperta di Capannole, che è anche il punto di partenza ed arrivo, Castiglion Alberti, Badia Agnano e Villa.

Il sentiero dell’Alta Valdambra
Anello di circa 17 chilometri che tocca borghi medievali come Montebenichi e Cennina, che è possibile suddividere in due anelli più corti, l’anello dei castelli e l’anello dei corbezzoli.

La vecchia strada dell’erica
Dal grazioso borgo di Ambra, parte questo itinerario ad anello che si snoda per circa 14 chilometri, toccando Poggio Castiglioni, San Pancrazio, Podere Asciana e Gavignano.

Tra sacro e profano
Un facile e breve percorso escursionistico di 9 chilometri, alla scoperta di monasteri e testimonianze etrusche e romane, con partenza e arrivo a Badia a Ruoti.

La via dell’olio
Uno splendido itinerario di poco più di 40 chilometri per biker di qualsiasi parrocchia, stradale, mtb, e-bike, gravel, tra i più bei paesaggi toscani di Bucine e Laterina Pergine Valdarno.

Valdambra, una valle, una moltitudine di occasioni outdoor per conoscere questa terra che sorprende a ogni passo. Non solo, Badia Agnano accoglie anche l’annuale competizione Valdambra trail, per viaggiatori slow e sportivi che non solo vogliono godersi la natura, la storia, l’enogastronomia delle Valdambra, ma vogliono anche misurarsi in gare walk e ultra trail in una cornice d’eccezione.

Per saperne di più:
Scarica la Guida del Viandante