Ospitati nelle chiese, in palazzi storici o in case d’artista, i musei del Valdarno custodiscono tesori e meraviglie, tutti da scoprire.

Custodito tra le suggestive Balze e i verdi rilievi del Pratomagno, il Valdarno è un territorio variegato, da scoprire in ogni suo aspetto. I borghi, con la loro struttura tardo-medievale e i palazzi storici, sono la cornice in cui si trovano musei di grande valore, casa di opere d’arte eccezionali.

Luoghi e personaggi della scultura
La scultura è protagonista nelle sale del Museo Venturino Venturi, a Loro Ciuffenna, allestite proprio nella casa dove l’artista ha lavorato per moltissimi anni. L’atelier, il suo laboratorio, è il cuore del museo e la stanza che ospita più lavori; nel visitarlo ci si muove tra sculture e disegni che incarnano un’idea o rappresentano un personaggio immaginario, come la Guerra o Pinocchio, così come personalità di spicco della Firenze del Novecento, tra cui ad esempio Mario Luzi e Vasco Pratolini. Oltre ai lavori di Venturi, il museo custodisce anche l’Archivio documentario e una raccolta di fotografie.

Un progetto unico è invece il Cassero per la Scultura di Montevarchi, che raccoglie oltre duemila opere provenienti dai luoghi più diversi e datate tra l’Ottocento e il Novecento; qui si trovano lavori di diverso tipo e materiale realizzati da tantissimi artisti, in un vero e proprio viaggio all’interno della scultura.

Arte e luoghi di sacra belezza
Senza lasciare Montevarchi è possibile visitare il Museo d’Arte Sacra, una tappa imperdibile per gli amanti di affreschi, codici miniati e magistrali lavori di oreficeria; una chicca imperdibile è il Tempietto Robbiano, originariamente pensato per contenere il reliquiario.

Numerose opere provenienti da tutto il territorio si possono ammirare nelle sale del Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie a San Giovanni Valdarno, dove tra i capolavori della pittura spicca per bellezza e rilevanza l’Annunciazione di Beato Angelico.

L’evoluzione delle terre del Valdarno
Insolito ma altrettanto interessante è il Museo delle Terre Nuove, anche questo a San Giovanni Valdarno, dedicato ad un momento particolare della storia: con contenuti multimediali e interattivi, il museo racconta il fenomeno della rivoluzione urbanistica che si è svolta in questi luoghi quando, nel Tardo Medioevo, iniziarono a nascere piccoli borghi sotto il controllo della città di Firenze.

I musei e le chiese del Valdarno custodiscono tesori meravigliosi, da ammirare con calma nella tranquillità di sale e navate; una parte di questo patrimonio, inoltre, è curiosa e particolare: per scoprirla bisogna cercare in musei insoliti, che con le loro sorprese sono in grado di stupire adulti e bambini.

Per saperne di più:
(link utili, info su orari di apertura ecc.)

Museo Venturino Venturi
www.museoventurinoventuri.it

Il Cassero per la Scultura
www.ilcasseroperlascultura.it

Museo della Basilica di Santa Maria delle Grazie
www.museobasilica.it

Museo delle Terre Nuove
www.museoterrenuove.it